Scroll Top

Diventare DMt

DanzaMovimentoterapeuti APID®,
chi sono?

La pratica della DanzaMovimentoTerapia APID® è riservata a operatori in possesso di uno specifico profilo professionale, con precisi requisiti formativi e operativi, che l’APID® istituisce e promuove, articolandosi con la comunità scientifica internazionale. La DanzaMovimentoTerapia APID® esige da parte di chi la pratica una precisa assunzione di responsabilità, sul piano etico, della ricerca e dell’aggiornamento professionale.

La DanzaMovimentoTerapia APID® promuove l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale della persona, la sua maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del suo potenziale creativo.

Si denomina “DanzaMovimentoterapeuti APID®” (DMt APID®) una classe di figure professionali operanti nei diversi ambiti della relazione di aiuto per il benessere della persona per mezzo del linguaggio corporeo (danza e movimento) nelle sue valenze rappresentative, comunicative e simboliche. Il/la DMt:

Il profilo professionale del DMt APID® è in linea con la norma tecnica UNI 11592:2015 e nel rispetto della legge 4/2013.

Diventa anche tu un socio APID®

Iscritivi per poter usufruire di tutti i vantaggi e valori aggiunti.

La DanzaMovimentoTerapia APID® in Italia è una libera professione disciplinata dalla legge del 14 gennaio 2013; Legge n° 4 (L. 4/2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate), che offre ai singoli professionisti la possibilità di aderire a un’Associazione Professionale, come APID®. L’Associazione può rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche e sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’attestazione di qualità e qualificazione professionale. Occorre:

Ricordiamo che il possesso di un attestato rilasciato da un’associazione professionale non rappresenta un requisiti necessario per l’esercizio dell’attività di DMt.

VUOI DIVENTARE UN DMt ANCHE TU?
Scopri l’elenco delle scuole di formazione per diventare DMt.