DanzaMovimentoterapeuti APID®,
chi sono?
La pratica della DanzaMovimentoTerapia APID® è riservata a operatori in possesso di uno specifico profilo professionale, con precisi requisiti formativi e operativi, che l’APID® istituisce e promuove, articolandosi con la comunità scientifica internazionale. La DanzaMovimentoTerapia APID® esige da parte di chi la pratica una precisa assunzione di responsabilità, sul piano etico, della ricerca e dell’aggiornamento professionale.
La DanzaMovimentoTerapia APID® promuove l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale della persona, la sua maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del suo potenziale creativo.
Si denomina “DanzaMovimentoterapeuti APID®” (DMt APID®) una classe di figure professionali operanti nei diversi ambiti della relazione di aiuto per il benessere della persona per mezzo del linguaggio corporeo (danza e movimento) nelle sue valenze rappresentative, comunicative e simboliche. Il/la DMt:
- conosce il linguaggio corporeo, del movimento e della danza;
- conosce il processo creativo e le sue implicazioni sul piano emotivo, psicologico e cognitivo, con riferimento a differenti modelli teorici;
- agisce dette competenze progettando interventi specifici in diversi ambiti e con diverse finalità nei confronti dell’utenza coinvolta;
- collabora con le altre figure professionali deputate al suo trattamento;
- svolge la sua pratica in ambito pubblico e/o privato, nel rispetto della deontologia professionale.
Il profilo professionale del DMt APID® è in linea con la norma tecnica UNI 11592:2015 e nel rispetto della legge 4/2013.
Diventa anche tu un socio APID®
La DanzaMovimentoTerapia APID® in Italia è una libera professione disciplinata dalla legge del 14 gennaio 2013; Legge n° 4 (L. 4/2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate), che offre ai singoli professionisti la possibilità di aderire a un’Associazione Professionale, come APID®. L’Associazione può rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche e sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’attestazione di qualità e qualificazione professionale. Occorre:
- regolare iscrizione del professionista all’Associazione;
- requisiti necessari alla partecipazione all’Associazione stessa;
- standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’Associazione;
- garanzie fornite dall’Associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello Sportello del consumatore;
- possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista (APID® ha realizzato una convenzione per i soci).
Ricordiamo che il possesso di un attestato rilasciato da un’associazione professionale non rappresenta un requisiti necessario per l’esercizio dell’attività di DMt.