Cos'è la DanzaMovimentoTerapia?
La DanzaMovimentoTerapia APID® è una pratica professionale utile a promuovere le risorse creative personali per incentivare il benessere personale e sociale, a supporto dell’armonizzazione di manifestazioni psichiche, somatiche e relazionali.
La DanzaMovimentoTerapia si è sviluppata nel continente americano, in Europa e in altre parti del mondo, diversificandosi in una pluralità di modelli e orientamenti teorici, tecnici e applicativi.
Nel nostro paese le prime esperienze, sin dall’inizio presenti anche in ambito istituzionale, risalgono agli anni settanta. Da quell’epoca molta strada è stata percorsa, ad opera di numerose Associazioni e Scuole di Formazione.
La DanzaMovimentoTerapia APID®, che si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche per il benessere dell’individuo coopera e dialoga in contesti ed equipe multidisciplinari, promuovendo le risorse del processo creativo, della danza e del movimento, per un’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona. Si affianca di frequente ad altre forme di cura.
La sua applicazione è trasversale, nei più diversi contesti pubblici e privati, per un lavoro mente-corpo-relazione che incontra il bisogno delle persone.